Back to Home Page
Realizzato con i contributi di:
Comunità europea Progetto Leader+
Repubblica Italiana Regione Friuli Venezia Giulia
AZIONE 1 - INFORMAZIONE ANIMAZIONE

L'azione, a gestione diretta, si propone di favorire lo sviluppo dell'identità locale, lo sviluppo di conoscenze e competenze finalizzato al radicamento residenziale nell'area montana.
Si prevede di organizzare attività di informazione e animazione sulle problematiche e sulle opportunità di sviluppo territoriale.
Il massimo coinvolgimento di tutti gli attori locali è la garanzia di sostenibilità per il futuro. Non a caso il sottotitolo del piano è "reti e persone per lo sviluppo locale", inteso come valorizzazione delle persone e messa in rete delle risorse del territorio per migliorare la qualità della vita nelle aree interessate.

Gli interventi previsti nell'ambito dell'Azione 1 sono tutti a gestione diretta:

  1. Attività di informazione e animazione della popolazione attraverso l'organizzazione di incontri per la presentazione delle opportunità offerte dal PSL.
  2. Attività di informazione e animazione degli amministratori locali e degli stakeholders attraverso l'organizzazione di incontri e seminari per la presentazione delle opportunità e della metodologia del PSL.
  3. Attivazione di un forum permanente sullo sviluppo locale con la partecipazione di amministratori locali e stakeholders per la costruzione di una visione condivisa della metodologia del PSL utile alla individuazione di indirizzi e orientamenti operativi in itinere, che potrà operare, se necessario, attraverso gruppi di lavoro di indirizzo.

L'azione è in fase di attuazione e si concluderà a giugno 2006.

 Euroleader S.cons.r.l. - Via Carnia Libera 1944, n°15 - 33028 Tolmezzo - Tel. 0433.44834