Loading

Crescita intelligente

3° Workshop transfrontaliero

Il 23 settembre 2019 si è svolto presso il Municipio di Tolmezzo il tavolo tematico sull’agricoltura dal titolo “Un’opportunità per attivare cooperazioni transfrontaliere in agricoltura”.
L’incontro, di carattere tecnico, oltre che a rafforzare la consapevolezza delle caratteristiche del comparto, ha fatto emergere il potenziale di cooperazione tra i soggetti partecipanti al fine di favorire la nascita di progettualità transfrontaliere o per lo meno l’attivazione di contatti. Hanno partecipato potenziali partner progettuali italiani e austriaci, rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria, tutti provenienti dalle tre aree HEurOpen. Sono emerse in tale sede anche alcune progettualità concrete, inerenti in particolare alla commercializzazione dei prodotti agricoli locali e al miglioramento dei sistemi di lavorazione dei prodotti alimentari tradizionali.

2° Workshop transfrontaliero

Il secondo workshop tematico, "Sviluppo della cooperazione tra attori economici nell'area HEurOpen", si è svolto il 16 luglio 2018 a Tolmezzo. I partecipanti al seminario assieme ai GAL Region-Hermagor, GAL Euroleader e Gal Open Leader hanno discusso in particolare della cooperazione transfrontaliera tra imprese e organizzazioni per lo sviluppo di misure innovative e lo sviluppo di reti e partnership aziendali, nonché punti di partenza per possibili progetti transfrontalieri. Il workshop ha permesso ai partecipanti, potenziali partner austriaci e italiani, di porre le condizioni su cui lavorare insieme per sviluppare obiettivi, misure e costi per iniziative transfrontaliere in questo campo.

2018 07 16  Fotoleiste Ag Intelligentes Wachstum Tolmezzo 711x154

1° Workshop transfrontaliero

L' 8 febbraio 2018 si è svolto nella sala dedicata allo chef Gianni Cosetti dell’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo, il workshop transfrontaliero sull’azione "Crescita intelligente", denominato “Le scuole dell’area transfrontaliera si incontrano".
Sono stati invitati vari soggetti per affrontare assieme le possibilità di cooperazione e sviluppo transfrontaliero. Gli oltre 30 presenti hanno preso visione dei contenuti dei due bandi aperti. Successivamente hanno esplicitato le attività e le necessità del mondo delle scuole, riassunti in tre macrotemi: arte-musica-sport-arte culinaria, certificazione linguistica e alternanza scuola lavoro.
I partecipanti, rappresentanti di scuole e istituti scolastici di vari gradi di Carnia, Tarvisiano, Gemonese, Hermagor, Mauthen e Lesachtal, coordinati dal management dei tre GAL, hanno approfondito le possibilità di una cooperazione transfrontaliera; l’auspicio espresso dai convenuti, evidenziato anche dai risultati emersi dai lavori dei sottogruppi, è stato quello di riuscire a creare reti e progetti transfrontalieri.

Logoleiste Intelligentes Wachstum 711x117

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Carnia Libera 1944, 15
33028 Tolmezzo UD