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Organizzazione campagna di marketing: FAQ

On line le risposte ad alcuni quesiti posti in merito all'avviso per l'organizzazione di una campagna di marketing.

Si elencano di seguito i quesiti e le relative risposte formulati in merito all'avviso per la realizzazione di una campagna di marketing territoriale.

Punto B - Brand Promotion online: • Quali sono i Paesi di riferimento (e quindi le lingue) su cui verte l’azione di promozione online? Le catchment areas individuate dal Piano di marketing sono le seguenti:
Mercato interno: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana;
Mercati esteri: Priorità 1: Area di lingua tedesca (Germania, Austria) - Priorità 2: Paesi dell’Est (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia, Croazia, Slovenia) - Priorità 3: Inghilterra, Francia - Priorità 4: Paesi del Nord Europa (Danimarca, Olanda, Belgio)
Tuttavia il Piano specifica quanto segue: E’ essenziale far sì che le attività che si andranno a realizzare sui mercati esteri siano concentrate sulle aree dove è già presente la regione Friuli Venezia Giulia – per tramite di Turismo FVG – con azioni promozionali, perché in tale maniera è possibile raccogliere benefici indotti e andare al seguito di una promozione già avviata. Naturalmente tutte le azioni previste dovranno essere concordate – in quanto a tempistica e definizione attuativa – con Turismo FVG, al fine di non sovrapporre iniziative similari sulle stesse aree/mercato ed, anzi, per prolungare e rafforzare le azioni di ambedue i soggetti.
• Quali sono (e quanti) i “siti internet e blog nei Paesi di riferimento” menzionati? quali e quanti i “i ‘social media’ dei Paesi obiettivo” menzionati?
Il Piano di marketing non contiene indicazioni in merito. E’ compito di ciascun candidato fare le dovute valutazioni ed avanzare una proposta alla stazione appaltante.

Punto C – maxi affissioni, fissa e dinamica •Si parla genericamente di maxi affissioni: si intende una campagna multisoggetto (es. stagionale come per la promo radio) oppure un’unica campagna con diversi formati?
Si riporta quanto indica il Piano di marketing su questo punto:
Per comunicare bene un territorio, la sua gente ed i prodotti turistici che lì insistono, è necessario utilizzare immagini di qualità evidenti, facilmente individuabili e altrettanto di facile ricezione da parte dei potenziali clienti. Per questo motivo è utile pianificare delle maxi affissioni (durata minima 28 giorni) nei luoghi di grande traffico delle principali città italiane, di riferimento per la Carnia: si tratta di manifesti di grandi dimensioni (6x3, 3x2 o 4x3), che dovranno lanciare l’idea di un soggiorno in Carnia. E’ necessario effettuare la scelta più corretta per quanto riguarda la cross exposition, in base al budget ed alle città che si intendono investire in questa operazione di posizionamento. Unitamente a questa attività, verrà realizzata nelle medesime città un’affissione dinamica, che consiste nella personalizzazione degli autobus cittadini. Questi bus saranno esternamente rivestiti con la stessa immagine ed il medesimo messaggio, e la loro circuitazione in città permetterà in ogni momento di far parlare della Carnia i residenti. Gli elementi più importanti da considerare sono: il messaggio – che deve essere immediato e brevissimo; il linguaggio – che deve essere diretto; l’immagine fotografica – che deve essere altamente emozionale. Si tratta di un progetto che possiamo definire di valore per innalzare l’immagine del territorio e che, a differenza delle altre attività di promozione, è in grado di generare un’immediata visibilità a tutti gli abitanti della città individuata. Si tratta del posizionamento di una serie di manifesti che devono creare “suggestione, sogno e desiderio” per un soggiorno in Carnia.
Area di attuazione: area regionale: città da definire
area nazionale: città in Veneto, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Toscana

Punto D – Multiradio promo• Conferma che il budget da esporre non dovrà comprendere l’acquisto degli spazi radio (molto dipende dal network, flight, durata spot e frequenza) e nemmeno la produzione dell’eventuale spot radio (2 soggetti per l’estate e 2 soggetti per l’inverno)?
No, nel budget è compresa la completa realizzazione della/e formula/e individuate

Punto F – Serata dell’associazionismo:• Considerando le spese di ideazione, organizzazione, di segreteria organizzativa e di gestione comprese nel budget, le spese di fornitura (affitto location, materiali audio-video, catering, eventuale “conduttore/animatore” della serata) sono escluse dal budget?
No, deve essere tutto compreso nel budget.

Punto H – Materiale cartaceo di supporto alle azioni• Conferma che il budget non comprende la produzione del materiale cartaceo ma l’ideazione, impaginazione e realizzazione degli esecutivi per la stampa?
No, deve essere tutto compreso nel budget.

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