Loading

Corso nazionale "formazione e accompagnamento per giovani pastori"

Scadono il 15 luglio alle ore 12.00 i termini per presentare domanda di partecipazione al corso della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia)

Scadono il 15 luglio alle ore 12.00 i termini per presentare domanda di partecipazione al corso “Formazione e accompagnamento per Giovani Pastori”. Tutte le informazioni e il bando sono reperibili all’indirizzo https://www.reterurale.it/giovanipastori
Questa sarà la prima sperimentazione della SNAP (Scuola Nazionale di Pastorizia), che nasce da una serie di riflessioni ed accordi tra vari enti, tra cui il CREA, la Rete Appia (Onlus di riferimento per il settore della pastorizia), l'Università di Torino, EURAC, CNR - ISPAAM, AGENFORM e NEMO. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto Formazione e accompagnamento per giovani pastori, promosso dall'Associazione Riabitare l'Italia, e dal CREA con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale.
L'obiettivo è quello di sperimentare iniziative innovative per l'inserimento lavorativo e l'accompagnamento all'impresa nelle aree interne e montane con particolare riferimento al settore agro-pastorale. La proposta progettuale si pone in continuità con l'indagine “Giovani dentro”, una ricerca di natura quali-quantitativa promossa dall'Associazione Riabitare L'Italia che ha consentito di approfondire le motivazioni valoriali che spingono i/le giovani tra i 18 e i 39 anni a "restare" o a "ritornare" nei territori delle aree interne italiane.
La ricetta è fornita direttamente dai giovani: fare rete attivando nuove relazioni nell'ottica della socialità e della cooperazione, partire dalle potenzialità del territorio per definire una formazione specifica.
La frequenza del corso è gratuita ed il suo svolgimento è previsto in Italia con sede di erogazione in Piemonte, in provincia di Cuneo. Il corso ha una durata totale di 120 ore (di cui 40 online in modalità remoto e 80 ore in presenza comprensive di attività laboratoriali) ed è rivolto a disoccupati ed occupati. L’inizio del corso in presenza è previsto il 26 settembre 2022 con fine il 7 ottobre 2022. La frequenza della settimana in e-learning è prevista orientativamente dal 10 ottobre al 4 novembre in modalità di fruizione flessibile, secondo le esigenze degli studenti. Le candidature dovranno essere inviate via mail e verranno valutate previo colloquio orientativo e selettivo.

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Divisione Garibaldi, 6
33028 Tolmezzo UD