Loading

Interreg V-A Italia Austria Strategia HEurOpen 2021-27

Siglato un nuovo accordo di cooperazione per potenziare le relazioni fra l’Alto Friuli e la Carinzia

Si è svolta il 12 luglio a Tolmezzo presso la locale sede della Regione Friuli Venezia Giulia la cerimonia di sottoscrizione dell’accordo di cooperazione tra il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Euregio senza confini” ed il gruppo di gestione della cooperazione transfrontaliera dell’area HEurOpen.

L’area HEurOpen, che comprende i territori dei 28 comuni della Carnia, dei 15 della Val Canale-Canal del Ferro-Gemonese e di 15 comuni carinziani, è rappresentata dai tre Gruppi di Azione Locale (GAL) competenti per territorio: Euroleader, Open Leader, Region Hermagor.

L’accordo, firmato dalla Direttrice del GECT Sandra Sodini e dai Direttori dei tre GAL, Stefano Santi, Barbara Matellon e Friedrich Veider, avrà valore fino alla chiusura del programma di cooperazione “Interreg VI A Italia - Austria” 2021-2027.

Si tratta di un’intesa operativa che si pone l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra i soggetti firmatari al fine di favorire progettualità che possano contribuire allo sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economico) congiunto dell’area di confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia. L’intento è che l’area “HEurOpen”, inserita nel GECT “Euregio senza confini”, possa diventare un “laboratorio sperimentale”, una regione pilota e modello per la cooperazione all’interno dell’Unione Europea.

Foto 12lui

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Divisione Garibaldi, 6
33028 Tolmezzo UD