Loading

Descrizione dell'area

Delimitazione del territorio di applicazione della strategia di sviluppo locale

L’area di intervento del PSL coincide con un comprensorio dotato di precisa identità storica, culturale ed amministrativa, la Carnia.
L’area è situata nella parte nord-occidentale della Provincia di Udine e si sviluppa dal confine a nord con la Carinzia (Austria) fino ai comuni di Cavazzo e Amaro a sud. A est confina con il comprensorio della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e a sud con quello della Comunità Montana del Friuli Occidentale.
La Carnia ha una superficie pari a 1.222,32 kmq, il 15,6% dell'intero territorio regionale. Nel 2005, i residenti erano 39.880, il 3,3% della popolazione regionale.

Il comprensorio della Carnia è interamente classificato montano ai sensi della LR 33/2002 e comprende 28 comuni: Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Cavazzo Carnico, Cercivento, Comeglians, Enemonzo, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Lauco, Ligosullo, Ovaro, Paluzza, Paularo, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Rigolato, Sauris, Socchieve, Sutrio, Tolmezzo, Treppo Carnico, Verzegnis, Villa Santina, Zuglio.
In base alla classificazione del Programma di Sviluppo Rurale tutti i 28 comuni sopra elencati, costituenti il territorio di applicazione della strategia del PSL, appartengono all’Area Rurale D con problemi complessivi di sviluppo.

Il comprensorio è articolato in circa 150 località abitate e, data la limitata popolazione complessiva e la collocazione dei diversi nuclei, la dispersione insediativa risulta notevolissima.
Il sistema comprensoriale ha come riferimento la realtà maggiore, Tolmezzo (e più in generale l’intera conca tolmezzina), dove hanno sede le principali istituzioni, quali il tribunale, l’azienda sociosanitaria, la Comunità Montana, etc. Sul fondovalle tolmezzino convergono funzionalmente gli altri ambiti vallivi, a loro volta strutturati sui relativi centri di valle.

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Carnia Libera 1944, 15
33028 Tolmezzo UD