Loading

Progetti in collaborazione con la Comunità Montana

I progetti che Euroleader svolge in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia si riferiscono all'Art.3 L.R. n°12/2003 Programma di interventi e consiste nella realizzazione di due progetti: il Sistema Informativo Territoriale e l'Educazione ambientale verso la sostenibilità.

1. Progetto A. Progettazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) della Comunità Montana della Carnia e implementazione di un modulo pilota.

Il progetto pilota prevede la progettazione, in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia, di un SIT comprensoriale per l'area carnica su architettura modulare e con applicazioni Web, integrato con i sistemi informativi degli altri soggetti territoriali, dei Comuni e degli Enti sovra-ordinati. Sul piano operativo, il progetto prevede la mappatura informatizzata delle conoscenze a base territoriale; la georeferenziazione delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti di competenza alla Comunità Montana della Carnia ed il collegamento alla relativa base informativa; la predisposizione di un piano attuativo del SIT 2005-2006 per i moduli Servizi Comprensoriali e Ambiente/Territorio.

2. Progetto B. Educazione ambientale verso la sostenibilità.

Euroleader, in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia, nell'ambito del Programma di interventi ex. Art. 3 L.R. n. 12/2003 Euroleader, avvierà un progetto dal titolo "Educazione ambientale verso la sostenibilità", che ha come obiettivi generali:
educare alla sostenibilità attraverso la promozione, soprattutto tra le nuove generazioni, della conoscenza del territorio e del senso d'appartenenza, che favorisca la diffusione di un rapporto con l'ambiente consapevole e responsabile;
favorire la formazione, nel tempo, di una comunità locale consapevole delle risorse e delle problematiche relative al proprio territorio, responsabile e in grado di attivarsi nella direzione del cambiamento verso uno sviluppo partecipato ed ambientalmente e socialmente sostenibile.
Nello specifico le azioni previste nel progetto vorrebbero contribuire, in un contesto territoriale favorevole, all'avvio di un esperienza pilota di Sistema Educativo Integrato in cui le Agenzie che concorrono allo sviluppo culturale e sociale dei ragazzi (Istituzione Scolastica in primis, famiglie, associazioni, Enti locali e comunità religiose) collaborano per favorire un processo di crescita dell'individuo nella consapevolezza delle risorse e problematiche legate al proprio territorio. La costituzione di reti educative locali è stato individuato come strumento strategico, in divenire, di un'azione finalizzata a coinvolgere ed integrare le diverse realtà e competenze educative presenti sul territorio in un progetto partecipato e condiviso di educazione alla cittadinanza consapevole, responsabile e propositiva. L'esperienza pilota dovrebbe diventare un punto di partenza e un modello per proporre successivamente esperienze di questo tipo su tutto il territorio Carnico.

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Carnia Libera 1944, 15
33028 Tolmezzo UD