Loading

PROGETTO Stra.S.S.E

Stra.S.S.E. - Strategic Spatial Planning and sustinable enviroment è uno degli8 sottoprogetti ammessi a finanziamento nell'ambito del progetto Innoref, nasce per sviluppare metodologie di pianificazione strategica, ottenibili attraverso un processo partecipato, al fine di applicare in un'area progetto un insieme di indicatori di sostenibilità utili a valutare gli effetti della strategia di pianificazione da adottare. Alla base del progetto vi è la convinzione che le politiche di sviluppo locale debbano perseguire l'obiettivo di garantire un'attenzione equilibrata fra i tre aspetti che caratterizzano un processo di sviluppo verso la sostenibilità: la dimensione sociale, quella economica e quella ambientale. Le politiche di sviluppo devono infatti creare le migliori condizioni e le infrastrutture più efficienti per ottenere un uso economico del territorio orientato alla protezione delle risorse naturali e della coesione sociale e territoriale.Euroleader è consultant manger nell'ambito del sottoprogetto Stra.S.S.E.

Che cos'è INNOREF

INNOREF - Innovazione e utilizzo efficiente delle risorse come motori di sviluppo per una crescita sostenibile -, è un progetto transnazionale co-finanziato dal fondo UE FESR nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG III C, che si propone di raggiungere un adeguato livello di sviluppo regionale attraverso l'uso ottimale delle risorse locali, la costituzione e la promozione di produzioni sostenibili, la cooperazione tra diversi settori economici e sociali e la strutturazione di un efficiente sistema di marketing territoriale. INNOREF appartiene alla tipologia delle cd. Operazioni Quadro Regionali (RFO - Regional Framework Operation), ed è una sorta di mini-programma in cui le Regioni partner, per dare concretamente attuazione all'operazione quadro, si avvalgono di un diffuso partenariato territoriale coinvolto nell'implementazione di una serie di sotto-progetti.

Area di cooperazione

I partners del progetto sono: Regione Friuli Venezia Giulia (capofila), Regione Umbria, Western Greece - Regione della Grecia Occidentale, Associazione di municipalità “Hranico Region” (Stredni Moravia, parte Centro-orientale della Repubblica Ceca).

Obiettivi e metodologia

INNOREF punta su di un approccio innovativo di tipo bottom up e sul coinvolgimento degli interlocutori nel processo di generazione di idee e strategie su come rendere più sostenibile il percorso di sviluppo. La strategia di fondo è quella di favorire uno sviluppo endogeno, unica tipologia di sviluppo sostenibile nel medio-lungo termine, promuovendo direttamente l'accrescimento di capacity building negli attori locali stessi.

CONTATTI

google maps

Euroleader S.cons.r.l
Via Carnia Libera 1944, 15
33028 Tolmezzo UD